Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Avviso - Cessazione della validità per l’espatrio delle carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026

Si informano i cittadini che dal 3 agosto 2026 la carta d’identità rilasciata in formato cartaceo cesserà di essere valida per l’espatrio. Il Comune di Ossi invita i cittadini a procedere per tempo alla sostituzione del documento.

Data :

4 dicembre 2025

Avviso - Cessazione della validità per l’espatrio delle carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026
Municipium

Descrizione

 

Avviso - Cessazione della validità per l’espatrio delle carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026

Si informano i cittadini che, in applicazione del Regolamento Europeo n. 1157/2019, la carta d’identità rilasciata in formato cartaceo cesserà di essere valida per l’espatrio a partire dal 3 agosto 2026.
Pertanto, anche se la data di scadenza riportata sul documento dovesse essere successiva, dalla suddetta data la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata per viaggiare all’estero.

Il Comune di Ossi invita fin da ora i cittadini a procedere per tempo alla sostituzione del documento con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).


Documentazione necessaria per la richiesta della CIE
  • Una fototessera recente, senza occhiali, conforme agli standard ICAO (anche in formato digitale).

  • La precedente carta d’identità o altro documento di riconoscimento valido.

  • In caso di smarrimento o furto, occorre presentare anche la denuncia effettuata presso le Forze dell’Ordine.

  • Per i minori, è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Se uno dei genitori non può essere presente allo sportello, è possibile consegnare un modulo di assenso firmato, corredato da copia del documento di identità.

Costi e modalità di pagamento

Il costo della Carta d’Identità Elettronica è di € 22,00, da versare tramite piattaforma PagoPA accedendo al sito del Comune di Ossi:
https://sol.comune.ossi.ss.it/ossi/po/po_login.php

L’avviso di pagamento può essere richiesto anche direttamente presso l’Ufficio Anagrafe.

Per informazioni:
📞 079 3403160 – 079 3403161

La CIE viene recapitata entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Non verranno più emesse carte d’identità cartacee.

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot