Elezioni
Novità (4)
Referendum Costituzionale 22 e 23 Marzo - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Si informa la cittadinanza che, in occasione dei Referendum abrogativi del 22 e 23 marzo 2026, è prevista la possibilità di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione per gli elettori affetti da gravi infermità.
Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 – Opzione di voto per gli elettori temporaneamente all’estero
In occasione del Referendum costituzionale previsto per il 22 e il 23 marzo 2026, gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero possono esercitare il diritto di voto per per corrispondenza nella Circoscrizione Estero.
Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 – Cittadini italiani residenti all’estero
In occasione del referendum costituzionale previsto per il 22 e 23 marzo 2026, i cittadini italiani residenti all’estero e iscritti nelle liste elettorali potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza.
Servizi (3)
L'Anpr è la banca dati unica che semplifica i servizi anagrafici ed elettorali per tutti
L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.
Istanza per l'iscrizione nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale in occasione di consultazione elettorale.