Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge ai cittadini residenti che abbiano in carico una determinata spesa tra quelle per le quali è previsto un beneficio economico erogato dal Comune e inquadrabili in una determinata fascia di reddito ISEE.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere un beneficio economico per una determinata tipologia di spese e per un importo previsto nel documento "Bonus famiglia - linee di indirizzo", allegato alla deliberazione GC 194 del 29-11-2012" a fronte di una comprovata situazione di disagio economico e sociale. La richiesta viene inoltrata al Comune e in caso di approvazione il beneficio verrà erogato sotto forma di riduzione del costo previsto per una determinata spesa o di contributo accreditato sul proprio conto corrente.
Come fare
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. Il beneficio può essere richiesto direttamente o attraverso delega. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale. E' necessario scegliere la tipologia di spesa per cui si richiedere il bonus e indicare la propria fascia di reddito ISEE, allegando la relativa attestazione.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
- ISEE in corso di validità.
- in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
- essere in possesso di un IBAN valido per l'accredito dell'importo.
Cosa si ottiene
Bonus economico.
Il beneficio verrà erogato sotto forma di riduzione del costo previsto per una determinata spesa o di contributo accreditato sul proprio conto corrente
Tempi e scadenze
30 giorni - Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Accedi al servizio
Costi
La richiesta del servizio è gratuita.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Il Servizio Sociale competente valuta la situazione socio-economica familiare e definisce una proposta di contributo di entità e durata conforme alle esigenze del nucleo familiare.
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:40