Materie del servizio
A chi è rivolto
L'inclusione nell'albo dei presidenti di seggio è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- non appartenere alle categorie escluse: dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali e dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali, candidati alle elezioni per cui si effettua la votazione
Descrizione
L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali.
Il Presidente è responsabile di tutto ciò che riguarda il corretto svolgimento delle operazioni di voto: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.
Come fare
Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
Cosa si ottiene
Otterrai l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.
Tempi e scadenze
Puoi richiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio da inizio gennaio fino al 31 ottobre di ogni anno. Verrai inserito nell’albo per l’anno successivo alla tua richiesta.
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Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 13:32