Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali che dispongono di tale servizio:
- Scuola Primaria "Piazza Matteotti"
- Scuola Primaria "Via Tevere"
- Scuola Media Inferiore
Descrizione
Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.
La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, ecc.).
La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.
Come fare
Puoi presentare la richiesta di partecipazione online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino.
Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
- dichiarazione ISEE per richiedere una tariffa agevolata.
Cosa si ottiene
A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni devono pervenire entro i termini previsti. L’Ente comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.
La durata del procedimento che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Accedi al servizio
Costi
Il servizio prevede il pagamento di una tariffa stabilita annualmente. Il pagamento sarà richiesto in fase istruttoria della domanda tramite invio di avviso pagoPA: tale avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (supermercato, tabacchino, ecc.).
Eventuali agevolazioni possono essere richieste in caso di più figli iscritti o appartenenza a basse fasce di reddito ISEE.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 14:33