Competenze
Il Settore Finanziario, Tributi, Personale, Segreteria e Sistemi Informatici comprende:
- Ufficio Programmazione finanziaria e bilancio
- Ufficio Economato, patrimonio e sistemi informatici
- Ufficio Tributi Comunali
- Ufficio Segreteria, Contratti, Protocollo e Relazioni con il Pubblico
- Ufficio Gestione del personale
Il Settore svolge le seguenti funzioni:
(L’elencazione delle funzioni è solo esemplificativa e non esaustiva)
-
Programmazione finanziaria dell’ente, predisposizione e gestione dei documenti di bilancio, del rendiconto di gestione, delle variazioni di bilancio e del PEG, nonché controllo degli equilibri finanziari e della gestione delle entrate e delle spese.
-
Gestione della contabilità generale, fiscale ed economico-patrimoniale, della tesoreria comunale, dei mutui, della liquidità e dei rapporti con il tesoriere e con l’Organo di revisione contabile.
-
Gestione degli impegni, accertamenti, liquidazioni, mandati e reversali, nonché delle verifiche di cassa, delle rendicontazioni e del riaccertamento dei residui.
-
Gestione del patrimonio comunale e dell’economato, inclusi inventari dei beni mobili e immobili, spese economali, gare per forniture di beni e servizi di uso generale.
-
Amministrazione dei tributi comunali e delle entrate patrimoniali, comprensiva di accertamento, riscossione ordinaria e coattiva, rimborsi, sgravi, contenzioso tributario e rapporti con concessionari ed enti esterni.
-
Predisposizione di atti e proposte deliberative in materia di tariffe, aliquote, canoni e disciplina dei tributi locali, nonché gestione dell’anagrafe tributaria e dei rapporti con i contribuenti.
-
Gestione giuridica, economica, previdenziale e fiscale del personale comunale, inclusi concorsi, assunzioni, mobilità, formazione, relazioni sindacali, trattamento economico e adempimenti contributivi e assicurativi.
-
Supporto all’Amministrazione nella contrattazione decentrata, applicazione dei contratti collettivi e gestione dei procedimenti disciplinari e previdenziali del personale.
-
Gestione delle funzioni di segreteria generale e affari generali, supporto agli organi istituzionali, funzionamento del Consiglio e della Giunta, tenuta dei registri delle deliberazioni e gestione dei procedimenti deliberativi.
-
Gestione dei contratti dell’ente, del protocollo, dell’archivio, dell’Albo Pretorio on line, delle notifiche, dell’URP e delle relazioni con il pubblico.
-
Progettazione, gestione e coordinamento dei sistemi informatici comunali, delle reti, delle infrastrutture digitali, della sicurezza informatica, dei servizi web, della posta elettronica e della comunicazione istituzionale.
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 13:29