Descrizione
Manifestazione Assazzende&Buffende 2026 – Sintesi delle ordinanze in vigore
In occasione della manifestazione enogastronomica “Assazzende&Buffende 2026”, in programma sabato 28 febbraio 2026 nel centro storico di Ossi, sono state emanate specifiche ordinanze per garantire la sicurezza pubblica e il regolare svolgimento dell’evento. Di seguito si riassumono i principali provvedimenti adottati.
Limitazioni alla circolazione stradale
Dalle ore 10:00 di sabato 28 febbraio fino alle ore 01:00 di domenica 1° marzo 2026, e comunque fino al termine della manifestazione e al completo deflusso del pubblico, sarà istituita la sospensione temporanea della circolazione e il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti vie del centro abitato:
Via Alessandro Volta, Via Luzzatti, Via Brigata Sassari, Via G. Marconi, Piazza Mons. Sole, Via Pio X, Via Statuto, Via delle Frasche, Via Sassari, Via Iosto, Largo Diaz, Via Colombo, Via Angioy, Via Amsicora (fino all’intersezione con Via Trieste).
In Via Colombo sarà consentito il solo transito ai residenti e ai mezzi di soccorso.
Sono sempre esclusi dai divieti, per quanto compatibile con le esigenze di sicurezza, i mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine in servizio di emergenza.
Area Piazza Gramsci
Per consentire l’occupazione del suolo pubblico da parte degli ambulanti durante la manifestazione è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito nell’intera area di Piazza Gramsci. Sarà consentito esclusivamente il traffico locale ai residenti di Vicolo Serra.
Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 10:00 di sabato 28 febbraio fino al termine della manifestazione.
Divieto di vendita e consumo di bevande in vetro e lattine
Per motivi di ordine e sicurezza pubblica, dalle ore 08:00 di sabato 28 febbraio alle ore 05:00 di domenica 1° marzo 2026:
- È vietata la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine metalliche chiuse da parte di pubblici esercizi, circoli e attività similari.
- È vietato il consumo, l’abbandono e la mera circolazione in aree pubbliche con bevande in vetro o lattina.
- È consentita la vendita per asporto in contenitori di plastica.
- La somministrazione in vetro è consentita esclusivamente nelle aree di pertinenza degli esercizi autorizzati (tavoli e spazi concessi).
- Il divieto si applica anche alla somministrazione, ristorazione e consumo con servizio ai tavoli negli spazi all'aperto qualora gli esercizi siano ubicati nell'area delle manifestazioni e/o entro i 50 mt.
L’Amministrazione comunale ringrazia la cittadinanza per la collaborazione, fondamentale per garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza per tutti.
Le ordinanze sono consultabili nella sezione del sito denominata Albo Pretorio.
Contenuti correlati
- Contributi per il diritto allo studio 2026 - Aperti i termini per la presentazione delle domande
- Reis 2026: riapertura dei termini per la presentazione delle domande
- Ordinanze del Sindaco - Pulizia dei terreni privati e prevenzione incendi – Obblighi entro il 1° giugno 2026
- Avviso Pubblico - Definizione agevolata delle entrate tributarie e patrimoniali
- Microchip Day a Ossi – Campagna gratuita di microchippatura canina
- Elezioni Amministrative 2026 – Informazioni e manifestazione di interesse per scrutatori
- Edilizia Economica e Popolare (PEEP): disponibile online l’istanza per la rimozione dei vincoli
- Avviso | Chiusura Parco di Fundone per intervento di disinfestazione il 23 e 24 Aprile
- Compagnia Barracellare di Ossi - Proroga termini per le adesioni
- Chiusura SS 131 – Galleria Chighizzu II: modifiche alla viabilità dal 20 al 22 aprile
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2026, 11:40