Scuola Sarda di Pastorizia 2024

Bando per la realizzazione di un percorso formativo finalizzato all'istituzione della Scuola Sarda di Pastorizia

12 agosto 2024

SCUOLA SARDA DI PASTORIZIA 2024

Il GAL Anglona Coros, in collaborazione con l’Agenzia formativa Consorzio Edugov, propone la realizzazione di un percorso formativo, finanziato dall’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna, finalizzato all’istituzione della Scuola Sarda di Pastorizia (SSP).
Il percorso, rivolto fino ad un massimo di 12 destinatari, ha l’obiettivo di promuovere il riconoscimento del ruolo e della funzione sociale ed ecologica che il pastore esercita nelle comunità rurali.
È rivolto a coloro che già operano nel settore della pastorizia per fornire strumenti operativi per lo sviluppo dell’impresa di allevamento attraverso tecniche innovative e buone pratiche.
Sulla base dell’esperienza maturata durante la prima annualità, si utilizzerà la formula esperienziale quale modalità didattica.

Struttura progettuale
Il corso sarà articolato in 120 ore complessive, svolte prevalentemente nei fine settimana:
24 ore teoriche.
96 ore formazione esperienziale.
Le 24 ore teoriche saranno svolte in aula, ma anche attraverso visite presso aziende e realtà produttive del settore della Regione Sardegna.
Le 96 ore di formazione esperienziale (visite di studio) saranno elaborate prevalentemente durante il fine settimana, in modalità residenziale.
La metodologia, mutuando il team building prevedrà un momento di briefing iniziale e di de-briefing finale.

Destinatari
La Scuola Sarda di Pastorizia è indirizzata agli allevatori di tutta la Regione Sardegna, pertanto è aperta a tutti i candidati del territorio regionale.
Sono Destinatari del presente avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
•Età non inferiore ai 18 anni.
•Assolvimento obbligo scolastico.
•Allevatori o collaboratori di allevatori.
I requivsiti richiesti dovranno esser posseduti alla data di pubblicazione del presente Bando. In assenza anche di uno solo dei requisiti indicati, la domanda non sarà presa in considerazione.

DOMANDA DI ISCRIZIONE
I candidati per poter partecipare dovranno presentare la seguente documentazione:
-Domanda di ammissione alla selezione, secondo l’Allegato 1a del Bando di selezione.
-Curriculum vitae firmato con liberatoria per l’utilizzo dei dati personali ai sensi del GDPR 679/2016.
-Fotocopia documento di identità in corso di validità.
La domanda deve essere redatta secondo il fac-simile allegato all'avviso (All.1) e secondo le indicazioni in esso contenute e, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta dal candidato secondo le modalità stabilite nell'avviso medesimo. La domanda assolve alla funzione di dichiarazione di responsabilità, sotto la responsabilità del candidato, delle dichiarazioni rese anche agli effetti previsti dal D.P.R. 28/12/2000 n. 445.
La documentazione di iscrizione sopra indicata potrà essere presentata, a pena di esclusione, dal giorno 26/08/2024 ed entro e non oltre le ore 20:00 del giorno 27/09/2024 (salvo proroghe), esclusivamente tramite invio email all’ indirizzo di posta certificata (P.E.C.) selezioni@pec.edugov.it.
È fondamentale che il candidato trasmetta tutta la documentazione all’indirizzo Pec indicato (pena l’esclusione); non è necessario che l’invio del mittente venga eseguito da una casella di posta certificata, ma è sufficiente che il candidato utilizzi per la trasmissione un indirizzo di posta elettronica tradizionale (non certificata). I documenti allegati alla Pec dovranno essere in formato statico pdf e non direttamente modificabili.
I candidati dovranno indicare nell’oggetto della mail contente la documentazione per la candidatura, la seguente dicitura: Domanda di selezione Scuola Sarda di Pastorizia 2024.
Non è ammesso l’invio tramite fax o altri mezzi pena l’esclusione.
Restano a totale rischio dell'aspirante candidato, l'eventuale dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione dell’indirizzo di pec e/o per eventuali disguidi informatici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito di forza maggiore.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato sui siti www.edugov.it e www.galac.it
Tale pubblicazione vale come comunicazione ufficiale di convocazione.

Si invitano gli interessati a prendere visione degli allegati

2024-08-08 Det_158_Bando_SSP_all1_signed
2024-08-08 Det_158_Bando_SSP_all1a