Cos'è
Celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate
Il Comune di Ossi congiuntamente al Comune di Florinas, invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate, in programma venerdì 16 e sabato 17 gennaio 2026 presso la chiesa campestre di Sant’Antonio di Briai (Bore).
Una festa profondamente radicata nella tradizione popolare, dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, dei campi, delle sementi e del fuoco, che ogni anno rappresenta un momento di fede, condivisione e identità comunitaria.
Il programma prenderà avvio venerdì 16 gennaio alle ore 19.00 con i vespri solenni, seguiti dalla benedizione del fuoco. A partire dalle 19.30 si terrà il tradizionale falò, accompagnato da una degustazione di carne arrosto e vino, con l’esibizione dei cori di Ossi e Florinas e musica per tutti.
Le celebrazioni proseguiranno sabato 17 gennaio alle ore 11.00 con la messa solenne e la distribuzione del pane benedetto. A seguire, alle ore 12.00, è previsto un momento conviviale con brindisi, dolci e vino.
Un appuntamento che rinnova una tradizione antica e rafforza il legame tra le comunità di Ossi e Florinas. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
A chi è rivolto
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
Date e orari
16 gen
17
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 13:03